PM-Con Tatto Donna

Con Tatto Donna nasce dal desiderio di un gruppo di professionisti (medici, psicologi, psicoterapeuti, avvocati, assistenti sociali, educatori…) di rispondere ad una richiesta crescente di supporto alle troppe donne che ogni giorno sono vittime di violenze e abusi.

 

COSA FACCIAMO?

Forniamo assistenza e tuteliamo i soggetti deboli, combattendo  i soprusi ed il dolore nato da violenza domestica.

Desideriamo indurre la società ad indignarsi mentre cerchiamo di preservare i figli delle vittime, allontanandoli da un contesto violento, affinché non ripercorrano le stesse strade.

Miriamo a riaccompagnare le vittime alla normalità e a modificare un certo tipo di cultura che vede le donne come  vittime predestinate.

Tentiamo di valorizzare le differenze sessuali, diffondendo i principi di eguaglianza tra le persone e promuoviamo la cultura dei diritti e della solidarietà tra le diverse persone, culture, classi sociali ed esperienze di vita per una società più umana, equa e democratica.

Vogliamo impartire un’educazione sentimentale che condanni la prevaricazione e la violenza nella relazione di coppia, insegnando ad elaborare il lutto di una separazione e a trasformare in dialogo la frustrazione di un fallimento.

Con Tatto Donna vuole promuovere il ben-essere di tutte le donne; in particolare, vuole prevenire situazioni di disagio e favorire la consapevolezza, in ciascuna donna, di se stessa e dei propri bisogni.

 

COSA POSSONO FARE I CITTADINI PER NOI?

Diffondere informazioni sui servizi gratuiti che noi offriamo.

Indirizzare a noi donne in disagio o maltrattate ed i loro figli minori.

 

CON TATTO DONNA ONLUS fornisce i seguenti servizi:

 

  • spazio di prima accoglienza, ascolto e consulenza: gli operatori sono a disposizione per una prima accoglienza: le donne hanno a disposizione psicologo, avvocato, assistente sociale, che forniscono assistenza e consulenza, in modo che si sentano in uno spazio protetto per loro ed i loro figli a cui forniamo anche l’assistenza di una logopedista;
  • interventi gratuiti di prevenzione alla violenza di genere, anche legata al cyberbullismo  negli istituti superiori da parte delle psicologhe e psicoterapeute;
  • proiezioni cinematografiche  sulla questione femminile e le sue problematiche per indurre i giovani a riflettere;
  • convegni, incontri, dedicati a tutti i cittadini, con esperti e/o donne protagoniste di violenza che possano contribuire a creare un dialogo sul tema ed uno scambio attivo di opinioni e pensieri;
  • apertura di laboratori gratuiti in cui le donne possano socializzare, relazionarsi, trovare appoggio, amicizia, ma soprattutto  acquisire abilità e competenze che permettano loro di avviare un’attività  che, poi, possa renderle economicamente indipendenti.

 

CHE COSA POSSONO FARE LE PERSONE PER NOI?

Diffondere informazioni, venire a constatare , iscriversi ai nostri corsi, aiutarci a farci conoscere sempre più.

ABBIAMO BISOGNO DI VOLONTARI?    Sì

QUALI CARATTERISTICHE DEVONO AVERE?

Disponibilità, onestà, competenze, buon senso, volontà.

SIETE ISCRITTI NEGLI ELENCHI DEI BENEFICIARI DEL 5 x 1000?

Sì. Il nostro Codice Fiscale è  94034310188

Nostro IBAN: IT65Oo623023001000030545681

AVETE BISOGNO DI MATERIALI?  Sì

  1. cancelleria
  2. materiali da disegno, acquerello, pittura ad olio, decoupage, stoffa, tessuto, filo da cucire, lana, cotone, etc
  3. per i corsi di cucina, piccola pasticceria: farina, zucchero, limoni biologici, lievito, attrezzatura.