I Quadrifogli » Associazioni

I Quadrifogli

Indirizzo Viale Montegrappa, 26 Vigevano Pavia 27029 Telefono: +39 338 319 9882 Sito web: https://www.iquadrifogli.com/
Foto di I Quadrifogli

Informazioni biografiche

Chi siamo

L’Associazione I Quadrifogli di Vigevano-onlus promuove l’attività motoria e riabilitativa per persone con disabilità intellettiva, promuove programmi educativi per ogni livello di abilità attraverso i quali mette in evidenza le abilità di ognuno.
Lo sport viene utilizzato come mezzo di inclusione per migliorare la qualità della vita, acquisire fiducia in sè stessi e intraprendere percorsi di autonomia personale.
La prima nel suo genere in tutta la provincia di Pavia, nasce nel 1999 e ad oggi conta sull’operato di un’equipe qualificata che permette agli iscritti di avvicinarsi al mondo dello sport e di praticarlo in condizioni di uguaglianza.
La filosofia attorno alla quale ruota l’intero lavoro, è basata sul concetto di multidisciplinarietà, intesa come strumento educativo che attraverso il movimento consente la libera espressione di sè ed un’inclusione sociale il più possibile approfondita.
I Quadrifogli di Vigevano aderiscono, condividendone la mission, al progetto internazionale Special Olympics e sono affiliati all’ente di promozione sportiva “CSI”.
Le nostre attività sportive

L’Associazione, unico team Special Olympics presente nella provincia di Pavia ha avuto una considerevole crescita negli ultimi anni, obbiettivo colto grazie all’elevata qualità del servizio.
L’organizzazione è divisa in aree di lavoro che permettono di sviluppare il lavoro in tutte le sue sfaccettature andando a soddisfare le necessità delle persone disabili.
Le attività sportive proposte sono svariate e seguono richieste specifiche, gli allenamenti sono settimanali e seguono il calendario scolastico.

Per ogni attività proposta abbiamo una sessione che partecipa a competizioni Special Olympics a livello regionale e nazionale; ogni 4 anni si svolgono i mondiali estivi e invernali.
Gli atleti dell’Associazione sono stati protagonisti ai Mondiali Estivi Special Olympics nel 2007 in Cina, 2011 in Grecia, 2015 Los Angeles USA, 2019 Emirati Arabi e ai Mondiali Invernali nel 2009 nell’Idaho USA, 2013 Corea del sud e 2017 Austria.

Categorie: Servizi per le disabilità