Con Tatto Donna » Associazioni

Con Tatto Donna

Indirizzo Viale Manzoni 36 Vigevano Pavia 27029 Telefono: 334 9247182 Sito web: https://contattodonna.com/
Foto di Con Tatto Donna

Informazioni biografiche

Con Tatto Donna è nata dal desiderio di un gruppo di professionisti (psicologi, avvocati, logopedisti, infermieri, assistenti sociali, educatori…) di rispondere ad una richiesta crescente di supporto alle troppe donne che ogni giorno sono vittime di violenze e abusi.

Le informazioni scaturite dalle varie inchieste evidenziano che la violenza sulle Donne è in forte aumento, ma la percentuale di donne che denunciano di essere state vittime di violenza, sia essa psichica che fisica, risulta essere molto bassa. Dalle ricerche in merito si evince che abusi, maltrattamenti, menomazioni fino all’assassinio avvengono nella maggior parte dei casi all’interno delle famiglie, dentro le mura domestiche, vale a dire nel luogo dove si concretizzano le più intense e ravvicinate relazioni. Ancora dalle inchieste veniamo a sapere che la violenza uccide più del cancro e degli incidenti stradali. In Italia i dati forniti dal Ministero delle Pari Opportunità dicono che circa la metà delle donne tra i 14 e i 59 anni hanno subito molestie di natura sessuale. Da tutti questi dati deduciamo che troppe poche donne denunciano e troppe donne subiscono la violenza. In questo contesto la nostra associazione si pone l’obiettivo di accogliere e sostenere tutte le donne che sono o che potenzialmente potrebbero essere a rischio di violenza.

La cronaca ci racconta ogni giorno le storie di donne uccise. Sono fatti su cui dobbiamo riflettere per capire cosa c’è di malato in questo Paese che si pensa moderno perché passa la vita sui social ma evidentemente non si è allontanato mai abbastanza dalla “cultura” del delitto d’onore, se pur abrogato nel’81. Occorrono nuove leggi? Probabile. Ma prima ancora occorre che cambi una cultura. Ci vorrà molto tempo purtroppo. Bisognerà che di questi temi si parli nelle scuole, nelle case, che si muova la politica, che gli intellettuali prendano posizione costantemente, che le persone di spettacolo che hanno influenza sui giovani, si schierino. Bisognerà che diventi priorità di tutti, non solo questione giuridica.

Categorie: Servizi per il Sociale